PROVE APERTE

Testi tratti dai repertori più svariati: dalle piece teatrali ad articoli di giornale, dagli scritti degli antichi a contemporanei sconosciuti. Tutto è utile per provare sentimenti, catene emotive, velate ironie, motteggi o tirate isteriche. Ogni testo nasconde significati che è interessante tirar fuori attraverso la recitazione. Le parole ci rivelano mondi che spesso ignoriamo, fermandoci al tag, all’etichetta che sta fuori dalla scatola; l’attore può scardinare l’apertura e far uscire i sensi nascosti.

BALASSO CONTRO TUTTI

Sono gli abbonati a porre le domande. Balasso risponderà, ma con calma. Tutto sarà più meditato, nonostante le intemperanze del comico. Nessun argomento sarà tralasciato; come i veri fancazzisti della tv, Balasso fingerà competenza in qualsivoglia campo dello scibile. Un po’ come Medjugorie: sei libero di non crederci, male che vada ti sei fatto una gita.

VISIONI

Video di finzione, come nella tradizione di Telebalasso; situazioni assurde che spingono al limite il grottesco per svelare l’assurdo della vita.

BALASSO CORNER

Piccoli monologhi estemporanei. Sdegnate invettive lanciate dall’alto di una cassetta per la frutta. Divertiti ragionamenti sul vivere contemporaneo.

VOCABOLARIO

Analisi delle parole, una per una. Si parte in ordine alfabetico, ma l’ordine potrebbe scompigliarsi col tempo.

CARTA STAMPATA

Il modo in cui descriviamo la nostra realtà dice molto di noi. Carta Stampata è una serie di video che analizzano la civiltà scritta, dagli articoli di giornale ai bugiardini delle medicine, dai libri alle istruzioni del microonde.